4 Concerti di Capodanno nelle piazze italiane

Brindisi di Capodanno
Botti di Capodanno

Il 31 Dicembre rappresenta la fine dell’anno appena trascorso. Questo giorno, per alcuni è una festa religiosa di precetto ma, anche un’occasione in cui le famiglie si riuniscono per celebrare la notte di passaggio tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio, che si festeggia con il “veglione” di Capodanno. Dunque, un momento importante per mettere atto riti propiziatori per garantirsi un anno prospero e felice.
La tradizione italiana, prevede una serie di riti scaramantici, le più diffuse sono: mangiare le lenticchie durante il cenone, in quanto simbolo di ricchezza; botti di fine anno. Usanze molto diffuse soprattutto nel Sud Italia, che permettono di  spaventare e allontanare, attraverso il loro rumore, le forze del male e gli spiriti maligni.

Mancano poche settimane a Capodanno 2019 e iniziano ad essere resi noti i principali concerti che si terranno nelle città d’Italia e gli artisti che,insieme al pubblico presente, saluteranno il 2018 dando il Benvenuto al 2019. Vediamo, ad oggi, quali sono alcuni dei concerti annunciati.

Capodanno a Napoli 

Il 31 dicembre speciale appuntamento per la notte di capodanno al teatro di Cilea di Napoli. In scena sarà presente Sal da Vinci, con “Christmas Edition” del suo spettacolo “Sinfonie in Sal Maggiore”; ci immergeremo in un mondo di ricordi ripercorrendola sua e la nostra storia di italiani. Ancora da definire chi saranno i cantanti che scenderanno a Piazza del Plebiscito.

La città partenopea fa di tutto per apparire al suo meglio durante la notte di San Silvestro, riempendosi di musica e, a mezzanotte, di fuochi d’artificio.
Sicuramente il centro dei festeggiamenti è Piazza del Plebiscito: qui ogni anno viene organizzato un concerto con numerosi cantanti italiani, trasmesso anche in diretta tv. Se invece preferite ballare tutta la notte, sul Lungomare Liberato verrà allestita una gigantesca discoteca a cielo aperto, con la collaborazione di diversi dj di fama internazionale e delle principali radio italiane. A mezzanotte, poi, vi sarà un fantastico spettacolo pirotecnico, sparato dalla vicina Via Partenopee,riflesso sul Golfo di Napoli, da lasciare senza fiato.

Capodanno a Bari

Bari si prepara al 2019 con un evento che verrà trasmesso in diretta da Piazza Prefettura: “Capodanno in Musica”; una serata promossa da Radio Mediaset in partnership con Radionorba. Una serata all’insegna della grande musica italiana che verrà trasmessa in diretta su Canale 5 lunedì 31 dicembre 2018 alle ore 21.00. Sul palco del Capodanno 2019 di Canale 5 artisti, musicisti e interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana insieme ad altri che negli ultimi anni hanno riempito i palazzetti e dominato le classifiche di vendita.

Il Capodanno 2019 di Canale 5 vedrà la partecipazione di numerosi artisti tra cui Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi, Tiromancino. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, confermata al timone della serata la padrona di casa Federica Panicucci.

Capodanno a Milano

Il Capodanno in Piazza Duomo ha già un primo ospite speciale: Francesco Gabbani. Il cantante si esibirà a fine anno in un concerto gratuito davanti al Duomo di Milano. L’annuncio lo ha dato lui stesso sui social, portando entusiasmo a tutti i fan che lo seguono su Facebook: «Ciao, ciao, come state? A Capodanno che fate? Io e i ragazzi suoniamo in Piazza Duomo a Milano!! Venite?».

Protagonista assoluto della notte più festeggiata dell’anno, Gabbani si prepara a un concerto dove ripercorrerà il successo della sua grande carriera. Tra hit che hanno fatto la storia delle classifiche musicali italiane e brani che, nella loro ballabilità, invitano alla riflessione.

Capodanno a Rimini

Per il 31 dicembre è previsto, come da tradizione, il Capodanno a Rimini in Piazzale Fellini, a pochi passi dal mare, con grandi ospiti e cantanti con cui festeggiare l’arrivo della mezzanotte tra spumante, pandori e panettoni.

Quest’anno la  protagonista indiscussa sarà la voce di Nek, il cantautore italiano che porterà i suoi migliori successi sul palco di Rimini. Filippo Neviani ripercorrerà infatti 25 anni di brani che sono simbolo del repertorio musicale italiano e verrà presentato dalla direttrice artistica e conduttrice radiofonica di RDS, Anna Pettinelli. In occasione della sua presenza durante i festeggiamenti di Capodanno a Rimini, Nek ha affermato: “Suonare a Capodanno è sempre una grande festa. Sono felice di poter passare la fine dell’anno nella mia regione e sarà ancora più bello farlo sul palco di Rimini.Ci vediamo lì”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *