8 posti per festeggiare il Natale con i vostri bambini

Villaggio delle Meraviglie Lombardia
il Natale è la festa dell' amore e dei doni

Il Natale è senza dubbio uno dei momenti dell’anno maggiormente attesi dai bambini. Spesso noi grandi, ormai disincantati su tante cose, diciamo che il Natale è dei piccoli, e che solo grazie a loro riusciamo a vivere appieno il più autentico significato di questa festa e il suo valore più profondo. Il Natale si sa, porta con sé moltissimi eventi, tradizioni, cose buone da mangiare, feste ed, ovviamente, gli immancabili regali. 

Ecco, quindi, che tutte le città d’ Italia si vestono di rosso e si animano di mercatini, fiere,eventi tradizionali che recano il segno inconfondibile del Natale.

Natale in Toscana: la Notte delle Meraviglie

evento in Toscana: la notte delle meraviglie

In Toscana, nel cuore della cittadina termale di Montecatini, tutto è stato organizzato a misura di bambino, con esperienze da favola, luoghi incantati e tante prelibatezze per grandi e piccoli. La magia inizia la sera del 24 dicembre con “La notte delle Meraviglie“, una cena speciale in compagnia degli Elfi di Babbo Natale nel centro della città. E poco prima della mezzanotte l’atmosfera si riempirà di attesa e i bambini si prepareranno all’ arrivo di Babbo Natale che con il suo sacco pieno di doni consegnerà a tutti il regalo desiderato.

Il Natale in Trentino

mercatini di Natale in Trentino. festa e divertimento per grandi e piccoli

Il Natale in Trentino è un’esperienza incantata che attraversa grandi città e piccoli borghi per conquistare bambini e genitori. Lungo i percorsi degli innumerevoli Mercatini di Natale, che piacciono ai piccoli e ancor di più alle mamme, si trovano tanti oggetti di artigianato da acquistare, prodotti di gastronomia a cui anche i papà non sapranno resistere. Villaggi di elfi e splendidi presepi animati, fino agli innumerevoli incontri con Babbo Natale. Oltre 90 casette di legno dislocate in due piazze del centro storico di Trento. Per i bimbi ci sono stand dedicati alla cioccolata, frutta candita o caramellata e un mondo di folletti.

Lapertura è tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, tranne il 25 dicembre; il 26 dicembre e il 1 gennaio 2018 apertura posticipata alle ore 12). Ma le sorprese per le famiglie non finiscono qui: giochi, animazione e laboratori creativi vi aspettano in Piazza S. Maria Maggiore,mentre in Piazza Duomo si potranno ammirare giochi di luce e proiezioni natalizie.

Natale in Valle d’Aosta

mercatini di Natale ad Aosta, nel villaggio Alpino

Nel centro di Aosta il  24 dicembre (e fino al 6 gennaio 2019) si alza il sipario sulla nuova stagione dei Mercatini di Natale. In un tipico villaggio alpino ricreato nell’area del Teatro Romano i visitatori potranno curiosare tra gli stand in legno e trovarvi prodotti artigianali, come manufatti in legno, ceramiche, lane e oggetti per regali e decorazioni natalizie. E se cercate Babbo Natale, anche quest’anno lo incontrerete a Courmayeur il pomeriggio del 24 dicembre.

La storia è suggestiva: Rhémy, l’antico spazzacamino della cittadina, un giorno parte alla ricerca della neve scomparsa e la trova nella grotta di un gigante che costruisce sculture di ghiaccio per sentirsi meno solo. Rhémy decide di fermarsi con lui e scende a valle solo una volta l’anno per portare i doni ai bambini. In suo onore la cittadina offre una grande festa, Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur. All’attesa del suo arrivo è dedicato un momento di festa alla Maserati Mountain Lounge, dove i bambini aspettano l’arrivo di Rhémy per accendere tutti insieme una grande lanterna, simbolo di amicizia e gioia.

Natale in Piemonte

vera grotta di Babbo Natale in Piemonte

Dal 17 novembre al 28 dicembre è possibile Visitare la vera grotta di Babbo Natale  ad Ornavasso. Nello stesso giorno si può ritirare il ticket  per il “Renna Express” che vi porterà al cospetto del “Trono di Babbo Natale”: la casa in cui arrivano le letterine di tutti bambini del mondo. Per i più piccoli tanta animazione, per i genitori i mercatini natalizi con prodotti tipici. E ancora, un’area di 20 mila metri quadrati a misura di famiglie popolata di affascinanti animali come renne, cammelli lama, alpaca, civette delle neve. All’ingresso del Parco, inoltre, si trova il più grande Presepe riflesso d’Italia con statue e attività a grandezza naturale. 

Natale in Lombardia

Dall’1 dicembre al 6 gennaio 2019 a Milano ritorna la 12° edizione de “Il Villaggio delle Meraviglie“, una appuntamento magico per grandi e piccini, presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Un piccolo paradiso dedicato al Natale, tra giochi, piste di pattinaggio, personaggi magici e, soprattutto,tanto divertimento per i più piccoli con Babbo Natale, giostre e intrattenimenti. 

Mentre in provincia di Bergamo, alla Cascina Pezzoli di Trevigliodal 24 novembre al 16 dicembre tutti i week end e giorni festivi l’appuntamento è con “Natale in fattoria“, evento in fattoria in compagnia degli Elfi di Babbo Natale. Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività (come laboratori natalizi, letture di favole, fino all’incontro con Babbo Natale) e potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta. 

Natale in Veneto

Villa Vescovi a Luvigliano di Torreglia in provincia di Padova

Appuntamento di Natale a Villa VescoviLuvigliano di Torreglia, in provincia di Padova domenica 2 dicembre (dalle 10 alle 18). “Natale dei piccoli”, una giornata insieme ai folletti di Babbo Natale. I bambini potranno creare balocchi e decorazioni, preparare la letterina dei desideri e farsi coinvolgere da tante divertenti attività per entrare nello spirito natalizio. Segnaliamo inoltre che è iniziato, domenica 11 novembre, l’addobbo della casa, a Villa dei Vescovi. Un appuntamento dedicato all’attesa del Natale, con ospiti e laboratori differenti per ogni giornata (11, 18, 25 novembre e 9 dicembre).

La tradizione natalizia si rinnova anche a Bussolengo, in provincia di Verona. E l’edizione di quest’anno del “Villaggio di Natale” del  Flover Garden (aperto dal 3 novembre al 6 gennaio 2019 dalle 9 alle 19.30) ha il sapore di una fiaba. Quella della storia del villaggio, ma anche quella di un mondo in cui i più piccoli possono fantasticare e scoprire cose bellissime. Quello di Flover è un mondo che conquista grandi e piccini, con la sua atmosfera speciale, con musica, spettacoli e tante golosità natalizie. Senza dimenticare, sempre per i più piccoli, la possibilità di spedire la letterina a Babbo Natale. Nei 7.000 mq al coperto i visitatori si potranno addentrare in un mondo di elfi, folletti. renne, gnomi, presepi e decorazioni di ogni genere.

Natale in Campania

San Gregorio Armeno, il Natale in Campania: la tradizione dei presepi

Sono mille i volti della città Campana a Natale, ma il primo che ci viene in mente è ovviamente la tradizione dei presepi a San Gregorio Armeno. La strada conosciuta in tutto il mondo proprio per le botteghe artigiane che si dedicano alla creazione di Natività. Nel cuore del centro storico, dunque, questo è il periodo della Fiera di San Gregorio

Segnaliamo anche la nona edizione(quest’anno dedicato al tema del bianco, il colore della purezza,dell’innocenza, della neve, del freddo, ma anche il colore della saggezza, il colore dei re, delle divinità e degli angeli) del Mercatino di Natale “Cadeaux al Castello 2018”. l’evento si terrà dal 9 novembre al 9 dicembre (ore 10-23) tra le suggestive mura del Castello di Limatola, in provincia di Benevento. I visitatori potranno passeggiare tra le casette di legno alla scoperta di oggetti di artigianato, di tipicità gastronomiche locali, di addobbi e oggetti natalizi. Il tutto in una magica atmosfera natalizia resa ancor più suggestiva da giullari, trampolieri, figuranti, cantori  e rievocazioni storiche. E per i più piccini il castello incantato di Babbo Natale.

Luci d’Artista 2018 è l’evento che dal 9 novembre fino al 20 gennaio 2019 illumina la Villa Comunale di Salerno.  Installazioni che costituiscono una spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminosa. Le luminarie si possono ammirare presso le strade, le piazze ed aree verdi. Con l’accensione di Luci d’Artista di due anni fa è stata installata anche una ruota panoramica di oltre 50 metri nel sotto piazza della Concordia che permette a visitatori e residenti di ammirare Salerno illuminata dalle luci da una straordinaria altezza, ogni giorno dalle 10 alle 24. Tra le novità 2018: nuove luminarie, i presepi di sabbia dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019, i mercatini di Natale e un maestoso albero di Natale che sarà inaugurato il 1° dicembre.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *