Concorso Internazionale di Musica “Leopoldo Mugnone”.

Concorso Mugnone

Al via il 18° Concorso Internazionale di Musica Leopoldo Mugnone – Città di Caserta

Si dà il via alle 18° edizione del Concorso Internazionale di Musica “Leopoldo Mugnone” – Città di Caserta, uno dei concorsi più importanti dello scenario artistico-musicale italiano e non solo.

Concorso internazionale di musica Leopoldo Mugnone Caserta belvedere di San Leucio
Concorso internazionale di musica Leopoldo Mugnone Caserta

Promosso dall’Istituto di Musicologia “Leopoldo Mugnone” e sotto la direzione artistica del M° Rosalba Vestini, il Concorso Internazionale di Musica “Leopoldo Mugnone” dà il via alle audizioni Mercoledì 22 Maggio che si terranno fino a Sabato 25.

Durante le giornate di audizioni, aperte al pubblico, i concorrenti saranno esaminati da una giuria di musicisti docenti di Conservatori Nazionali d’Italia e artisti di chiara fama.

Si procederà dunque alla classifica e alla proclamazione del vincitore di ogni categoria.

A chi è aperto il concorso

Il Concorso è aperto ai giovani musicisti di ambo i sessi e di qualsiasi nazionalità.

Ogni sezione è a sua volta divisa in categorie a secondo dell’età.

Sono previste 9 sezioni:

  • Pianoforte solista;
  • Archi solisti ed arpa solista;
  • Fiati solisti;
  • Chitarra classica solista;
  • Pianoforte a quattro mani;
  • Musica da camera e Musica Vocale da camera;
  • Canto lirico;
  • Formazioni orchestrali e corali;
  • Scuole statali di ogni ordine e grado.
Come iscriversi alla 18° edizione del Concorso Internazionale di Musica “Leopoldo Mugnone”?

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 19 maggio tramite e-mail all’indirizzo info@associazionemugnone.it OPPURE potrà essere consegnata a mano presso il seguente indirizzo: Associazione Musicale “Leopoldo Mugnone” via Giotto n.35 – Caserta.

IL CONCERTO FINALE

Domenica 26 Maggio – Filanda Piccola del Belvedere di San Leucio.
Belvedere di San Leucio

E’ fissata per Domenica 26 Maggio presso la “Filanda Piccola” del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio di Caserta la serata di premiazione del Concorso.

Infatti, si tratta di un vero e proprio concerto tenuto dai Vincitori del Concorso.

A conferma del successo del concorso ottenuto negli anni precedenti, sono riconfermati i prestigiosi premi consistenti in borse di studio e concerti premio, tra cui meritano menzione:


Il Premio “Città di Bagheria

Questo verrà dato ad un musicista solista particolarmente meritevole. Il Premio consentirà al vincitore la partecipazione ad un concerto della “Stagione concertistica 2020 Città di Bagheria”.


Il Premio UNESCO – Club di Trapani

Il suddetto premio è riservato ad un musicista solista oppure ad un gruppo di musica da camera particolarmente meritevole, che sarà indicato dal Presidente del Club. Il Premio consentirà al vincitore la partecipazione ad un concerto della stagione concertistica 2020 presso la sede Unesco di Trapani.


Il Premio “Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954

Nel corso della serata finale sarà assegnata una borsa di studio di 600 euro offerta al gruppo di musica da camera o di formazione corale ed orchestrale ritenuto più meritevole.


Il Premio “Luigi d’Andria” Caserta

Questo premio è riservato ad un musicista solista oppure ad un gruppo di musica da camera particolarmente meritevole. Il premio sarà indicato dal Presidente dell’Associazione Musicale “Amici della Musica – Terra di Lavoro”. Il Premio consentirà al vincitore la partecipazione ad un concerto della stagione concertistica 2020.


Il Premio “Chopin”

Questo concorso, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Chopin” di Roma, ha istituito un Premio Speciale a cui possono partecipare giovani pianisti.

Infatti, il premio, per coloro che avranno conseguito una votazione minima di 95/100, sarà considerato una preselezione per il 29°Concorso Internazionale “Roma 2019”. I vincitori saranno esentati dal pagamento della relativa quota associativa e tassa d’iscrizione.


Il Premio del Pubblico

Ma non finisce qui, il concorrente che nel corso della serata finale riceverà il punteggio più alto dal pubblico presente, riceverà una targa di merito.


INFO Concorso Internazionale di Musica Leopoldo Mugnone

Per ulteriori info visita il sito associazionemugnone.it

Tel.: +39.0823.351598  Cell.: +39.338.9308325   +39.335.5262829

Email: info@associazionemugnone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *