Eventi gratis in Campania nel weekend 9-11 Novembre

Real sito di Carditello

Torna l’appuntamento settimanale con tutti gli eventi a cui si può partecipare gratuitamente in Campania durante il weekend. In questa seconda settimana di Novembre a farla da padrone sono sicuramente le numerosissime sagre che si terranno tra venerdì e domenica.

Non solo sagre, ma anche eventi culturali che interesseranno principalmente le province di Napoli e di Caserta. Ne è un esempio il concerto jazz gratuito che si terrà a Palazzo Zevalloss in via Toledo questo sabato. Parte di un’iniziativa fatta di 25 concerti che durerà fino al 23 dicembre.

La Notte dei Musei

Gratis in Campania questo weekend la Notte dei Musei di via Duomo

Il primo evento che vi segnaliamo è La Notte dei Musei che si terrà venerdì 9 Novembre in via Duomo a Napoli. L’evento è stato organizzato per celebrare il 130° anniversario della Strada dei Musei e consentirà di visitare gli otto musei di via Duomo gratuitamente dalle ore 20 alle ore 24. Sarà possibile anche partecipare a visite guidate dei suddetti musei ma sarà necessario prenotare. Potete trovare qui l’evento Facebook dedicato.

Sagre delle Castagne

Gratis in Campania questo weekend le Sagre della Castagna

Tra tutti gli eventi gratis in Campania questo weekend, l’avevamo detto, la fanno da padrone le Sagre. In particolare le Sagre della Castagna – a cui abbiamo dedicato un articolo che si sofferma anche sulle sue presunte proprietà terapeutiche – e per questo abbiamo deciso di segnalarvene ben tre.

La prima è la Sagra della Castagna e del Vino di Sorbo Serpico, in provincia di Avellino. Abbiamo poi la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Sipicciano Galluccio, in provincia di Caserta. Infine c’è la Sagra della Castagna di Serino, anch’essa in provincia di Avellino, che a differenza delle altre due si terrà solo sabato e domenica.

Sagra della p’zzetta ‘e vino cuotto

Gratis in Campania questo weekend la Sagra della p'zzetta 'e vino cuotto

Scisciano questo weekend appuntamento con la Sagra della p’zzetta ‘e vino cuotto. Ormai giunta alla sua ventiduesima edizione, questa sagra rende omaggio al vino novello e alla tradizionale pizzetta di vin cotto, che sarà possibile assaggiare durante l’evento. I dolci sono rigorosamente fatti in casa e vengono preparati con il mosto del vino, pezzetti di mela e gherigli di noce sminuzzati. Naturalmente non ci saranno solo dolci, ma anche tanti altri piatti tipici ed intrattenimento musicale.

ChockoFest

Gratis in Campania questo weekend il ChockoFest

Domenica 11 la Fabbrica delle Bontà organizza l’evento ChockoFest a Frattamaggiore. Il ChockoFest viene descritto come un evento unico per conoscere meglio l’arte cioccolatiera
Un percorso degustativo geografico che avrà come tema centrale le varie tipologie di cioccolato e di cacao. L’appuntamento è dalle ore 10 fino alle 13.30.

Visite gratuite alla Reggia di Carditello

Gratis in Campania questo weekend visite alla Reggia di Carditello

L’abbiamo già segnalato settimana scorsa, ma vale la pena ricordare delle aperture straordinarie gratuite la domenica e nei giorni festivi del Real Sito Borbonico di Carditello
Le visite guidate aperte a tutti si stanno svolgendo da Settembre e andranno avanti fino a Dicembre. Esse consentiranno al pubblico di conoscere la Reggia di Carditello, una bellissima residenza di caccia appartenuta ai Borbone.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *