I 5 (+1) mercatini di Natale da visitare in Italia nel 2019

Campane nei mercatini di Natale
Campane nei mercatini di Natale

Mancano ancora diverse settimane a Natale, ma moltissimi eventi relativi alla festa più amata dell’anno sono già stati annunciati. Una delle tradizioni delle settimane che ci separano al 25 dicembre è sicuramente quella dei mercatini natalizi. Moltissimi infatti amano girare per mercatini in cerca di decorazioni a tema natalizio e di regali per i propri cari.

È difficile scegliere tra le decine di mercatini che in questi ultimi mesi del 2018 si terranno in Italia. Proprio per questo motivo abbiamo fatto una selezione dei migliori 5 (+1) mercatini di Natale da visitare quest’anno.

Mercatino di Bolzano

Mercatino di Bolzano

Quello di Bolzano è tra i mercatini di Natale più famosi d’Italia, con le sue luci colorate e l’atmosfera magica che si respira nell’aria. Le 80 casette di legno del Christkindlmarkt vengono posizionate in piazza Walther il 23 novembre e vi restano fino al 6 gennaio. Tra artigianato e tecnologia, il mercatino di Natale di Bolzano accoglie ed entusiasma grandi e piccini, che vengono trasportati, come per magia, in un mondo magico e fiabesco. L’occasione è ghiotta anche per visitare le stradine medievali di Bolzano e i suoi tanti musei. E come non approfittare dell’offerta gastronomica della città, tra speck, canederli e strüdel, innaffiati da vini rossi superlativi.

Mercatino di Torino

Lasciamo il nord-est e approdiamo a Torino, città dai mille volti che sa sempre come conquistare i suoi visitatori. Qui i mercatini di Natale si svolgono nella bella cornice del Cortile del Maglio, una struttura aperta nello storico quartiere di Borgo Dora. Tanti banchetti provenienti da tutta Italia vendono oggetti fatti a mano. Questi spesso strizzano l’occhio alle tendenze più giovani in fatto di materiali e design, ma anche prodotti tipici e tanto buon cibo. Non perdetevi anche il bel presepe, costruito da artisti locali nella splendida Piazza Castello: sfondo perfetto per una passeggiata notturna molto romantica.

Mercatino di Firenze

Tra luci, addobbi e casette di legno, provenienti direttamente dalla cittadina tedesca di Heidelberg, il mercatino di Piazza Santa Croce, a Firenze, offre l’opportunità di vivere l’esperienza del Natale teutonico. Dal 28 novembre fino al 20 dicembre l’atmosfera natalizia tipicamente tedesca conquisterà  il capoluogo toscano, con un’offerta gastronomica che comprende grandi classici come i brezel (ciambelle salate intrecciate) e il Gluhwein (vino speziato servito caldo) oltre all’immancabile birra bavarese.

Mercatino di Roma

Scendiamo ancora un po’ più a sud e arriviamo nella capitale, che non rinuncia a dire la sua in fatto di mercatini natalizi. Ce ne sono diversi, tra cui il più celebre è quello in Piazza Navona, che dopo una deriva turistica è tornato alle sue origini: quest’anno solo prodotti tipici, decorazioni e artigianato nel migliore rispetto della tradizione. Se cercate qualcosa di più originale, invece, non perdetevi il Vintage Market al Circolo degli Artisti. Lo storico club nella giornata del 21 dicembre riempie i suoi 1500 mq con oltre 70 espositori da tutta Italia: amanti di vestiti usati e mobili retrò.

Mercatino di Napoli

La nostra prossima tappa è Napoli, dove l’atmosfera delle feste assume un’aria particolare. Assolutamente imperdibile è il mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore del Decumano Inferiore, per i più Spaccanapoli. Questo luogo è simbolo dell’antica tradizione che vede i mastri artigiani partenopei costruire bellissime statuine per il presepe. Non solo personaggi tradizionali, ma anche personaggi famosi di passato e presente – da Totò a Maradona – rappresentati come caricature, in una combinazione di sacro e profano davvero affascinante. La “via del presepe” è aperta tutto l’anno, ma sotto Natale diventa un mondo fantastico che vi conquisterà al primo sguardo!

Mercatino di Salerno

Il mercatino di Natale di Salerno è accompagnato dal magnifico spettacolo delle Luci d’Artista, ormai tradizione cittadina dal 2006. Questo mercatino non è dunque l’attrazione principale della città nel periodo natalizio, ma è sicuramente una tappa obbligatoria se si fa visita alle famosissime luminarie che invaderanno la città di Salerno a partire dal 9 novembre. Tantissime le attrazioni all’evento – di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo – sia per adulti che per bambini.

1 commento su “I 5 (+1) mercatini di Natale da visitare in Italia nel 2019”

  1. Pingback: Eventi gratis in Campania nel weekend 14-16 Dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *